Avviso “un programma sta tentando di inviare un messaggio di posta elettronica per conto dell’utente” in Outlook

Si applica a: Outlook 2016Outlook 2013Outlook 2019

Sintomi


In Microsoft Outlook 2019, Outlook di Office 365, 2016 Outlook e Outlook 2013, quando si invia un messaggio di posta elettronica da un altro programma come Microsoft Excel, viene visualizzato il seguente messaggio di avviso:

Un programma sta tentando di inviare un messaggio di posta elettronica per conto dell’utente. Se l’operazione è imprevista, fare clic su Nega e verificare che il software antivirus sia aggiornato.

Causa


Questo messaggio di avviso viene visualizzato quando un programma tenta di accedere al client di Outlook per inviare un messaggio di posta elettronica per conto dell’utente e viene rilevato il software antivirus deve per essere inattivo o non aggiornate.

Risoluzione


Per risolvere questo problema, utilizzare uno dei metodi descritti di seguito.

Metodo 1: Attivare o aggiornare l’applicazione antivirus

Per ulteriori informazioni di rilevamento lo stato dell’antivirus in Outlook, procedere come segue:

  1. In Outlook, fare clic su Filee quindi fare clic su Opzioni.
  2. Fare clic su Centro protezionee quindi fare clic su Impostazioni Centro protezione.
  3. Fare clic su accesso programmatico.
  4. Visualizzare lo stato Antivirus elencati in questa finestra. Se lo stato non è valido, attenersi alla procedura appropriata per attivare il programma antivirus o aggiornare il programma antivirus in base alle esigenze.
    Stato antivirus

Metodo 2: Modificare l’impostazione di protezione accesso programmatico in Outlook

  1. In Outlook, fare clic su Filee quindi fare clic su Opzioni.
  2. Fare clic su Centro protezionee quindi fare clic su Impostazioni Centro protezione.
  3. Fare clic su accesso programmatico.
  4. Selezionare l’opzione desiderata. Se si desidera interrompere definitivamente i messaggi di avviso, selezionare l’opzione di non segnalare mai attività sospette (scelta non consigliata) .
    Non segnalare mai attività sospette (scelta non consigliata)

    Nota: Se queste opzioni non sono disponibili, chiudere Outlook e quindi riavviare Outlook in modalità elevata. A tale scopo, digitare Outlook sul desktop o nella casella Inizia ricerca destro il risultato di ricerca di Microsoft Outlook , fare clic su proprietà, fare clic sulla scheda compatibilità e quindi fare clic su questo programma viene eseguito come un amministratore.

  5. Fare clic su OK due volte.

I dati del Registro di sistema associata con le opzioni di protezione accesso programmatico sono il seguente: Installazioni di Office a portata di clic: Stesso numero di bit (Office a 32 bit in esecuzione su Windows a 32 bit o 64 bit Office in esecuzione su Windows a 64 bit): HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Office\ClickToRun\REGISTRY\MACHINE\Software\Microsoft\Office\x.0\Outlook\Security Diverso numero di bit (Office a 32 bit in esecuzione su Windows a 64 bit): HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Office\ClickToRun\REGISTRY\MACHINE\Software\Wow6432Node\Microsoft\Office\x.0\Outlook\Security Le installazioni basate su MSI di office: Diverso numero di bit (Office a 32 bit in esecuzione su Windows a 64 bit): HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Office\x.0\Outlook\Security Stesso numero di bit (Office a 32 bit in esecuzione su Windows a 32 bit o 64 bit Office in esecuzione su Windows a 64 bit): HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Office\x.0\Outlook\Security Nota:X.0 rappresenta la versione di Office (16,0 = Office 2016, 2019 Office o Outlook per Office 365, 15,0 = 2013 Office) DWORD: ObjectModelGuard Valori: 0 = avvisa attività sospette se il software antivirus è inattivo o non aggiornato (scelta consigliata) 1 = sempre segnala attività sospette 2 = mai segnala attività sospette (scelta non consigliata)

Ulteriori informazioni


Per determinare se l’installazione di Office Click-to-Run o basate su MSI, attenersi alla seguente procedura:

  1. Avviare Outlook.
  2. Dal menu File , fare clic su Account di Office.
  3. Per le installazioni di Office a portata di clic, viene visualizzato un elemento di Opzioni di aggiornamento . Per le installazioni basate su MSI, non viene visualizzata la voce Opzioni di aggiornamento .
    Installazione di Office a portata di clic Installazione di Office basata su MSI
    Installazione di Office a portata di clic
    Installazione di Office a portata di clic

fonte: Microsoft