Date importanti nel ciclo di vita di Windows

Ogni prodotto Windows ha un ciclo di vita. Il ciclo di vita ha inizio quando il prodotto viene rilasciato sul mercato e termina quando non è più supportato. Conoscere le date più importanti di questo ciclo di vita significa poter prendere decisioni informate relativamente a quando aggiornare o apportare altre modifiche al software.

Fine del supporto

Fine del supporto fa riferimento alla data a partire dalla quale Microsoft non fornisce più correzioni automatiche, aggiornamenti o assistenza tecnica online. Questo è il momento in cui è importante verificare che nel computer sia installato il Service Pack o l’aggiornamento più recente. Una volta terminato il supporto offerto da Microsoft, non riceverai più aggiornamenti della sicurezza per proteggere il PC da virus dannosi, spyware e altri malware che possono carpire informazioni personali. Per altre informazioni, vedi Ciclo di vita Microsoft.

 Sistemi operativi client  Service Pack o aggiornamento più recente  Fine del supporto Mainstream  Fine del supporto Extended
Windows Vista  Service Pack 2 10 aprile 2012 11 aprile 2017
Windows 7 * Service Pack 1 13 gennaio 2015 14 gennaio 2020
Windows 8  Windows 8.1 9 gennaio 2018 10 gennaio 2023
Windows 10 ** Vedi gli aggiornamenti disponibili 13 ottobre 2020 14 ottobre 2025

Le versioni precedenti di Windows, tra cui Windows 7 e Windows 8.1, prevedono un supporto limitato se eseguite su nuovi processori e chipset di produttori come Intel, AMD, NVidia e Qualcomm. Per altre informazioni, vedi le domande frequenti sul ciclo di vita Microsoft. Un dispositivo potrebbe non essere in grado di eseguire versioni precedenti di Windows se l’hardware del dispositivo non è compatibile, se mancano driver aggiornati o se non rientra più nel periodo di supporto dell’OEM (Original Equipment Manufacturer) per altri motivi.

* Il supporto per Windows 7 RTM senza alcun Service Pack è terminato il 9 aprile 2013. Per continuare a ricevere supporto e aggiornamenti, installa subito Windows 7 Service Pack 1 .
** Si applica a Windows 10 Home, Pro, Education ed Enterprise Edition. Windows 10 Mobile e Mobile Enterprise Edition non dispongono di un periodo di supporto Extended. Tutte le edizioni di Windows 10 sono gestite tramite il modello Windows as a Service (WaaS): gli aggiornamenti sono cumulativi, ogni aggiornamento si basa su tutti gli aggiornamenti precedenti. Per continuare a essere supportato, un dispositivo deve installare l’aggiornamento più recente. Gli aggiornamenti possono includere nuove funzionalità, correzioni (per la sicurezza e/o non correlate alla sicurezza) o una combinazione di entrambe. Non tutte le funzionalità in un aggiornamento funzioneranno in tutti i dispositivi. Un dispositivo potrebbe non essere in grado di ricevere aggiornamenti se l’hardware del dispositivo non è compatibile, se mancano driver aggiornati o se non rientra più nel periodo di supporto dell’OEM (Original Equipment Manufacturer) per altri motivi. La disponibilità degli aggiornamenti può variare, ad esempio in base a paese, area geografica, connettività di rete, operatore di telefonia mobile (ad esempio, per i dispositivi cellulari) o funzionalità hardware (ad esempio, lo spazio libero su disco). Per ulteriori informazioni, vedi le domande frequenti sul ciclo di vita Microsoft. Per le informazioni più recenti sulle versioni di Windows 10, vedi Informazioni sulla versione di Windows 10.